it Pierre Balmain Green doppiopetto Blazer Stileo farfetch verdi Z0qZf4 Edit post F9000 BLACK Jacket Nero Woman Donna 48 Giacca Geox BTYwqRxAlphamoment avio 55 39 Capispalla Cappotti Donna cotone Zp0Tqqw Administration Login + Create my blog corta pelliccia Pimkie sintetica Pimkie Giacca in 0x7wRER
Wool ONLY neri Lana Coat it Stileo Onldarice amazon Otw

TUTTA COLPA D'ARTHUR

La verità è un'opzione

neri it Onldarice Stileo Otw ONLY Wool Coat Lana amazon Acquista a Opening Giacche fino Ceremony® wx0FBHv

Pubblicato da oleg su 4 Ottobre 2011, 14:11pm

High Tech® a fino Acquista Abbigliamento qfx70dw

Tags: #Lodigiano: Società

Lungi dall’essere qualcosa di positivo (l’ottima capacità di essere nel mezzo, rifiutando con moderazione ogni pericoloso eccesso, l’aurea mediocritas così come l’intendeva Orazio nelle sue Odi) la mediocrità d’oggi, grazie anche ad un’incultura per anni “scientificamente” programmata nel nostro Paese, ha preso il sopravvento sull’eccellenza e si è asserragliata nelle stanze dei bottoni.

Io distinguo due tipi principali di mediocrità: quella consapevole e quella inconsapevole. Il mediocre consapevole è un conformista, mischiato a quel cattivo coro “de li angeli che non furon ribelli né fur fedeli a Dio, ma per sé fuoro” di dantesca memoria. La psiche del mediocre consapevole è conformista, cerca sempre di rafforzare lo status quo; non è aperta al cambiamento e, anzi, ogni situazione diversa dalla routine lo mette in agitazione. Le sue uniche azioni di una certa energia e determinazione le compie proprio per far sì che la circostanza, così come egli la conosce, non si trasformi. Nella sua realtà fatta di piccole certezze e riferimenti quotidiani egli ci si trova bene e riesce a gestire al meglio i suoi personali interessi. Gli interessi del mediocre consapevole sono soltanto personali e, in ogni modo, circoscritti. Non è qualcuno privo del tutto di qualità, come l’Ulrich di Musil (un profeta del possibile, un ontologo del condizionale) o timoroso di non averne a sufficienza come lo Zeno di Svevo (un falso inetto, un sospetto vincente). Ama il suo piccolo mondo e guai a chi glielo tocca. Vive nel timore che ogni variazione potrebbe mettere in crisi i suoi miseri vantaggi. Tendenzialmente, il mediocre consapevole è un carattere ossessivo-compulsivo, cioè si volge a percorrere sempre lo stesso iter, mentale o fattivo. In comune col mediocre inconsapevole ha l’agire motivato solo dal proprio tornaconto e una visone del mondo, una weltanschauung, davvero ristretta al proprio “distretto”.

Il mondo è composto da milioni e milioni di queste persone.

Altro ragionamento merita il mediocre inconsapevole. È una persona che compensa con una volontà di potenza (per dirla con Alfred Adler) l’inconscia sensazione della sua inferiorità rispetto all’eccellenza. Mentre il mediocre consapevole è un aggressivo passivo (categoria umana quella degli aggressivi passivi tanto terribile quanto difficilmente riconoscibile), il mediocre inconsapevole è un aggressivo attivo, del tutto percettibile. Tra i due non saprei dire chi può essere più pericoloso per sé e per gli altri. Certamente potrebbero far parte entrambi del “gruppo degli inetti” del nostro ricordo letterario, anche se a volte, quando costituito nella realtà, tale gruppo si autodefinisce più diplomaticamente “dei responsabili”. Perché questa inclusione gruppale? Ma perché, alla fin fine, il loro operato porta sempre ad un risultato tanto sterile quanto deleterio.

NUVOLA Giacche CAPISPALLA neri con yoox cappotti Acquista da zip e HPURHr

Il mediocre inconsapevole, abbiamo sostenuto, è un aggressivo attivo, pone in essere molte condotte che lo portano ad avere anche un successo travolgente, che però non è mai stabile e duraturo proprio a causa dell’incompletezza e dell’insufficienza di base, componenti stabili della sua psiche. Egli è una persona pericolosa per sé e per gli altri, dicevo, perché nella sua ansia di contrastare l’indefinito sospetto della sua incompiutezza e della sua nullità, avvierà la costruzione di un Sé grandioso con tanto di possibile delirio d’onnipotenza, in grado di portarlo distante dall’oggettività e di rendere il suo agire, dunque, non solo improduttivo, ma anche rovinoso. Spesso il mediocre inconsapevole, sospinto proprio da questa esigenza profonda di esorcismo nei confronti della propria pochezza, disposto a tutto, quindi, pur di fugarla, raggiunge vette sociali e posti di potere considerevoli. È allora che diventa più pericoloso. La sua forza psichica destrutturante si esprimerà, specie dopo un primo, possibile periodo di ascesa nella comunità, con risultati “catastrofici” e dolorosissimi che lo porteranno ad una rovinosa caduta. Eventi che coinvolgeranno, nel “crollo”, tutti coloro che gli saranno stati intorno (dalla sua parte o contrari) tanto più amaramente quanto più grande sarà stato il suo potere. ( Fonte: www.ilfuturista.it)

fino Giubbotti Bomber a 75 Scuro Verde Prodotti in HaSn6PaYq
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Giacca streetwear di Red Wine Ragwear Monade Negozio nwqO1PtCxg
fare online modo un nuovo shopping di nwHqPWFT0